Palazzo Massimo

Palazzo Massimo alle Terme è la principale delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano assieme alla sede originaria delle Terme di Diocleziano, che ospita attualmene la sezione epigrafica, a Palazzo Altemps, sede delle collezioni rinascimentali di scultura antica e alla Crypta Balbi.
L’edificio fu costruito tra il 1883 ed il 1886 dall’ultimo discendente della famiglia romana dei Massimo, il sacerdote gesuita Massimiliano Massimo, su terreni che appartenevano alla famiglia; questi incaricò della costruzione l’architetto Camillo Pistrucci.
Oggi il palazzo ospita la “sezione di arte antica” (opere di epoca tardorepubblicana, imperiale e tardo-antica) e la “sezione di numismatica e oreficeria”. La sede museale è stata inaugurata nel 1995 e completata nel 1998.
L’area espositiva occupa quattro dei piani da cui è costituito il palazzo, essendo gli altri ambienti riservati agli uffici della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. L’allestimento museale è articolato in sottosezioni che illustrano i momenti più importanti della produzione artistica di Roma antica.



 WhatsApp
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 Contact us
x
Submit
Email is incorrect
Thank you for your message!