- 12 Dicembre 2021
- Posted by: Gruppo Costruzioni
- Categoria: Conservazione e Restauro
Intervento di completamento, realizzazione e allestimento della nuova sede del Museo Archeologico. Lavori di allestimento sale e movimentazione reperti.
A fondamento del nuovo progetto di ampliamento del Museo Archeologico di Priverno vi è una risorsa culturale offerta dalle recenti, numerose e altamente qualificanti acquisizioni che hanno fatto seguito agli scavi di Privernum e, insieme, una risorsa spaziale data dalla possibilita di recupero del bel Palazzo Valeriani-Guarini.
L’allestimento vuole raccontare le vicende di Privernum dall’età protostorica alla nascita e alla vita della colonia romana, fondata nel tardo Il secolo a.C. nel cuore della piana dell’Amaseno, ripercorrendo le principali tappe della sua articolata storia urbana. Nel museo sono confluiti i reperti che costituiscono il nucleo storico dell’attuale sede museale (Palazzo del Vescovado) ma soprattutto hanno trovato spazio e una più idonea valorizzazione di quei materiali di grande rilevanza scientifica acquisiti in questi ultimi anni, per donazioni e per scavo, come il corredo deIl’età del bronzo finale, l’emblema musivo con il Ratto di Ganimede e i frammenti dei Fasti Privernati.
Insieme sarà possibile fruire della notevole campionatura di oggetti del vivere quotidiano restituiti dalle domus di Privernum e il ricco apparato decorativo riemerso dagli scavi della piazza porticata e del teatro, che, con le sue colonne di marmi pregiati, statue, ritratti, elementi architettonici e iscrizioni, testimonia la grande raffinatezza di quello che era uno degli edifici
più rappresentativi della città.